L’accezione di “clinico” definisce la finalità educativa come azione umana di aiuto alla persona.
La Pedagogia Clinica è dunque la scienza che si pone, con orientamenti e metodologie proprie ed esclusive, quale processo di crescita dell’essere umano, affinché egli possa affrontare con consapevolezza e coscienza le nuove situazioni che gli si presentano nei diversi periodi dell’esistenza.
Diz. di Pedagogia Clinica
Differenziandosi da un modello sanitario e da altri professionisti che operano nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, il Pedagogista Clinico® non si concentra sui disturbi e le incapacità, non corregge né cura, non ammaestra, non riabilita né rieduca, ma considera l’individuo nella sua interezza ed ha come obiettivo quello di attivare e valorizzare Potenzialità, Abilità, Disponibilità e risorse attraverso una valida relazione e l’utilizzo dei suoi esclusivi metodi e strumentari.
Diz. di Pedagogia Clinica
Il Pedagogista Clinico® è il Professionista della scienza Pedagogia Clinica che, con modalità esclusivamente educative,metodi e tecniche propri, si rivolge a persone di ogni età al fine di promuovere ed estendere le capacità individuali e sociali, e favorirne il processo di sviluppo.
Egli attivando potenzialità e risorse accompagna la persona verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri. L’intervento, dai caratteri opposti all’aspetto correttivo-curativo, favorisce la persona nel trovare le risorse adatte per vivere in una maggiore stabilità con un accompagnamento alla crescita e alla facilitazione del benessere.
Il criterio qualificante tale figura professionale deriva dall’acquisizione di competenze specifiche e dall’abilità nell’impiego di metodi e tecniche acquisite con l’esclusivo percorso formativo garantito dall’ISFAR – Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca – Formazione Post-Universitaria delle Professioni®, che gli consentono un ruolo operativo efficace.