Piacere, Elisabetta!
Mentirei se vi raccontassi che ho maturato interesse e passione per l’educazione e la pedagogia dopo la triplice maternità, o solo dopo aver tentato e fatto mille altre cose nella vita.
La verità è che sono cresciuta in un contesto educativo e familiare che ha sempre avuto al centro dei suoi valori
la cura per la relazione umana.
Fin dalla mia tenera età ho vissuto con la mia famiglia l’esperienza dell’affido familiare: per molti anni abbiamo accolto in casa nostra bambini e ragazzi dal tessuto familiare molto complesso.
Non posso negare le difficoltà che queste scelte hanno comportato, eppure hanno contribuito a far crescere il mio interesse in ambito educativo.
Dopo il Liceo Scientifico Bilingue la scelta non poteva che ricadere sulla facoltà di Scienze dell’Educazione e proseguire con Scienze Pedagogiche.
Titolo: Educatrice professionale socio-pedagogica
Titolo: Pedagogista
Titolo: Pedagogista Clinico®
Titolo: referente certificata Babybrains®
Elenco ANPEC dei Pedagogisti Clinici, n. 5035
Elenco SINPE, n. 3375
Ho respirato nei contesti lavorativi la filosofia educativa del Reggio Emilia Approach® approfondendo gli studi con la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche; quindi ho intrapreso e concluso la Scuola Internazionale triennale di Pedagogia Clinica®.
Nessuna epifania tardiva, nessuna improvvisazione conseguente al mio personale vissuto della genitorialità.
Sono stati il mio percorso, i miei studi e la mia esperienza, maturata in oltre 15 anni di attività, a permettermi di sviluppare quelle competenze necessarie per accompagnare bambini, ragazzi e adulti alla scoperta di nuove disponibilità e abilità utili a superare i disagi e le fatiche dei compiti evolutivi.